
COSA SONO I RAGGI UV (ultravioletti)
I raggi ultravioletti si differenziano in tre categorie distinte dalla lunghezza d’onda:
-
UV-A (315-400 nm) con alto potere penetrante che accelera il processo di invecchiamento cutaneo.
-
UV-B (280-315 nm) che agiscono sulla superfice della pelle e sono responsabili dell'abbronzatura.
-
UV-C (100-280 nm) questa radiazione emessa anche in modo naturale dal sole fortunatamente viene fermata nello strato alto dell’atmosfera terrestre mediante lo strato di ozono,
Si è scoperto che è l'alternativa più efficace a nostra disposizione per la disinfezione di acqua, aria e superfici in quanto distrugge oltre il 90% di microrganismi e batteri cambiando le informazioni di carattere genetico contenute nel loro DNA. In particolare, si è rivelata molto efficace per la disinfezione, la radiazione con lunghezza d'onda di 254nm.


La qualità dell'acqua che beviamo e la pulizia delle superfici che tocchiamo hanno un impatto profondo sulla nostra salute e sul nostro benessere. Siamo tutti a rischio di contrarre e diffondere virus e batteri, soprattutto nelle aree pubbliche particolarmente affollate, come uffici, fabbriche, negozi, bar e ristoranti, scuole, musei e mezzi di trasporto pubblici.
Ampiamente utilizzata dagli scienziati da oltre 40 anni, la radiazione UV-C è un disinfettante noto di superfici, oggetti e acqua che aiuta a contenere il rischio di contrarre infezioni1. Tutti i batteri e i virus testati finora (diverse migliaia nel corso degli anni, tra cui anche diversi coronavirus) rispondono alla disinfezione UV-C2, Test di laboratorio hanno dimostrato che le sorgenti luminose UV-C consentono di neutralizzare al 99% il virus SARS-CoV-2 presente su una superficie con un tempo di esposizione di 6 secondi3, una chiara indicazione di come la radiazione UV-C possa essere un alleato prezioso nella tua strategia di protezione.
Negli ultimi decenni abbiamo sviluppato una profonda competenza nella sua applicazione, che ci permette di offrire un'ampia scelta di lampade e apparecchi per illuminazione UV-C che possono essere impiegati in una molteplicità di situazioni, dai sistemi UV-C che disinfettano gli ambienti e i luoghi durante la notte (o quando non sono utilizzati) agli armadietti per disinfettare gli oggetti.